Presentazione (Studenti Lavoratori)

In applicazione delle politiche di rilancio e di sviluppo guidate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito dell’iniziativa Formazione PA 110 e lode, promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Università degli Studi di Enna “Kore” ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione, finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei dipendenti pubblici.

Già da quest’anno accademico, l’accordo prevede condizioni agevolate per l’accesso all’istruzione universitaria.

In particolare, la Kore consente al personale pubblico l’iscrizione con riduzione degli oneri di contribuzione studentesca e la frequenza, anche in modalità a distanza sincrona e asincrona.

Corsi di studio universitari di I livello

Economia e management
Ingegneria aerospaziale
Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture
Ingegneria informatica
Lettere
Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese)
Scienze delle attività motorie e sportive
Scienze e tecniche psicologiche
Scienze strategiche e della sicurezza
Servizio sociale e scienze criminologiche
Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale

Corsi di studio universitari di II livello

Economia e direzione delle imprese
Ingegneria dell’Intelligenza artificiale e della Sicurezza informatica
Lingue per la comunicazione interculturale
Psicologia (indirizzi: clinico, criminologico)
Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Corsi di studio universitari a ciclo unico di durata quinquennale

Architettura (architettura e ingegneria edile)
Giurisprudenza

Corsi di formazione e di alta formazione

(verranno indicati nell’apposita pagina del sito web unikore.it)

Corsi di specializzazione

Corso di preparazione per l’accesso alla carriera dirigenziale nell’ambito della Pubblica Amministrazione

Per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, e presentare un attestato che dimostri di essere dipendente di una pubblica amministrazione.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.

In deroga ai bandi di ammissione per l’a.a. 2021-2022 gli studenti dipendenti pubblici sono inoltre esonerati  – limitatamente ai corsi di studio indicati in convenzione [vedi in questa pagina “ATTIVITÀ FORMATIVE OGGETTO DEL PROTOCOLLO”] – dallo svolgimento/superamento dei test di ingresso eventualmente previsti.

La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria.
La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate e/o di idonei materiali didattici multimediali).

Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.

Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

La scadenza per l’immatricolazione è fissata al 6 ottobre 2022 per l’anno accademico 2022/2023 e, successivamente, secondo le scadenze indicate alla pagina web:
https://webapp.unikore.it/moduli/pa110lode/

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 150 (centocinquanta) euro che raddoppia in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.

Lo studente dipendente pubblico che intende immatricolarsi ad uno dei corsi universitari in offerta formativa è tenuto a seguire le indicazioni riportate nella pagina web dedicata.

Il pagamento del contributo si effettua mediante procedura online.
Sulla pagina: https://webapp.unikore.it/moduli/pa110lode/ sono contenute le informazioni e le modalità operative.

Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate.

In deroga al Regolamento di Ateneo, l’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 2.000 (duemila), indipendentemente dal valore Isee. L’importo è comprensivo della tassa per il diritto allo studio della Regione Siciliana e dei bolli per l’immatricolazione.

I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio universitari, che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso, non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2021 per il diritto allo studio universitario.

I dipendenti pubblici iscritti ai corsi di studio universitari beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta.

È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 18 e 45 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale), onde evitare di andare fuori corso.

Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, nella misura indicata nello schema di seguito riportato:

  • primo e secondo anno di part-time: 90% dei contributi di iscrizione dovuti;
  • terzo anno di part-time: 80% dei contributi di iscrizione dovuti;
  • anni successivi di part-time: 60% dei contributi di iscrizione dovuti.
Contatti

Per qualsiasi informazione inviare una email all’indirizzo: pa110elode@unikore.it