Mappa accordi con altri atenei

Accordi Erasmus+ 

Gli accordi interistituzionali possono essere firmati tra due o più istituti d’istruzione superiore e consentono pertanto la mobilità tra gruppi di istituti. Con la firma dell’accordo, gli istituti interessati convengono di collaborare per lo scambio di studenti e/o personale docente/amministrativo nell’ambito del programma Erasmus+.

Tutti i docenti UKE, sulla base dei propri rapporti di collaborazione internazionale, possono avanzare per iscritto al KIRO, per il tramite del protocollo generale di Ateneo, proposte di collaborazione con ulteriori atenei per la stipula di accordi di cooperazione internazionale. Gli accordi, ove positivamente istruiti dal KIRO, diventano esecutivi all’atto della sottoscrizione da parte del Presidente dell’Università.

L’elenco delle università partner è costantemente aggiornato dal KIRO e pubblicato in questa sezione.

VEDI ELENCO

Compostela Group 

Il Compostela Group Universities nasce nel 1994 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e il dialogo tra le Università e tutti i settori interessati all’Educazione Superiore. Organizza e coordina mobilità e altri progetti che contribuiscono alla cooperazione tra Università in un contesto globale multiculturale e inclusivo.

I programmi di mobilità Stella Junior e Stella for Staff offrono opportunità di mobilità agli studenti e al personale amministrativo per favorire esperienze interculturali, competenze linguistiche e professionali in un contesto internazionale.

Accordi di doppio titolo 

Attualmente, presso l’Università degli Studi di Enna, sono attivi due corsi di laurea internazionali che permettono una mobilità strutturata con rilascio del titolo finale anche da parte delle sedi estere.

ETSAV (Università della Catalogna) 

L’Università Politecnica della Catalogna, fondata nel marzo del 1971, è un Ateneo pubblico di ricerca e di formazione superiore negli ambiti dell’Architettura, dell’Ingegneria, delle Scienze e della Tecnologia. Il corso di laurea in Architettura è organizzato dalla Scuola Superiore di Architettura del Vallès (ETSAV) ed, attualmente, è all’ottavo posto nella classifica pubblicata dal QS World University Rankings by Subject .

La ETSAV dell’Università Politecnica della Catalogna, fondata del 1973, vanta un campus di Architettura di Urbanistica e di progettazione all’avanguardia. All’interno del campus universitario, situato al centro della regione metropolitana di Barcellona a Sant Cugat de Vallés, si trova il Centro de Investigación y Transferencia de Tecnología (CRITT) che promuove progetti di ricerca vincolati con le imprese del territorio.

https://etsav.upc.edu/es/escuela/quieres-estudiar-arquitectura-en-la-etsav

Durante l’anno sono organizzati workshop e seminari congiunti, sia presso la sede di Enna che della Scuola Superiore di Architettura del Vallès (ETSAV). I docenti spagnoli, integrati nei programmi didattici del Corso di Laurea Magistrale in Architettura di Enna, impartiscono i loro insegnamenti a tutti gli allievi e non solo a coloro che accederanno al percorso formativo del doppio titolo.

Tabella allegata ETSAV

Università di Artois

Borse di studio per la Cina 

The Chinese International Education Foundation, tramite l’Istituto Confucio dell’Università di Enna “Kore”, mette a disposizione degli studenti UKE e di quelli iscritti ai corsi di lingua cinese dello stesso Istituto Confucio, ma non solo, borse di studio per soggiorni nella Repubblica Popolare Cinese per lo studio e l’approfondimento della lingua e della cultura cinese.

I soggiorni possono andare da un mese o da un semestre fino a uno o due anni accademici. Per poter richiedere la borsa di studio, è necessario ottenere le certificazioni internazionali di lingua cinese HSK e/o HSKK (Chinese Proficiency Test).

L’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna è unica sede accreditata in Sicilia per poter sostenere gli esami HSK e HSKK e ottenerne le certificazioni. Sul sito dell’Istituto Confucio potete trovare tutte le informazioni necessarie e il bando per richiedere la borsa di studio.

ISTITUTO CONFUCIO SEDE UNIKORE