Brevetti

Pluviometro laser-wireless per la misura dell’aggressività della pioggia

Tesoriere, A. Alaimo, M. De Marchis, G. Freni, A. Messineo, D. Ticali, F. Tirrito, “Pluviometro laser-wireless per la misura dell’aggressività della pioggia”, Attestato di Brevetto per Modello di Utilità n. 0000278746.

Il dispositivo proposto che si intende brevettare è costituito da un contenitore a bocca tarata secondo standard WMO. L’area orizzontale del contenitore ha forma quadrata, di lato 0.1 m ed area pari a 0.01 m2. Un sensore di livello di tipo capacitivo, integrato nel contenitore, consente la stima delle altezze di pioggia con risoluzione inferiore a 0,05 mm e delle intensità di pioggia con sensibilità pari a 0,01 mm/h. L’intensità di pioggia massima registrabile è superiore a 1000 mm/h e la risoluzione temporale è pari a 1 sec. La bocca del contenitore è corredata con due coppie di sensori laser, ciascuno in grado di generare un fascio laser con risoluzione pari a 2500 punti per metro, posti su due piani orizzontali sfalsati di 5 cm.

Ciascun sensore laser è in grado di identificare le dimensioni e la numerosità delle gocce di pioggia. La presenza di due sensori distanziati verticalmente di 5 cm consente di misurare la velocità delle gocce di pioggia consentendo di stimare l’energia cinetica per via diretta.

Il contenitore è corredato da una valvola motorizzata di vuotamento. La valvola è controllata da un temporizzatore e dal misuratore di livello presente nel contenitore stesso: se il livello non varia per un tempo fissato dall’operatore al momento dell’installazione dello strumento, la valvola si apre producendo il vuotamento del contenitore che risulta quindi pronto per un successivo evento meteorico.

Lo strumento è interfacciato con un sensore GPS e con un modem GPRS per consentire la programmazione remota dello strumento ed il trasferimento automatico dei dati.

Micro-gassificatore catalitico multi strato per la gassificazione di biomasse residuali

Messineo, M. Volpe, R. Volpe, “Micro-gassificatore catalitico multi strato per la gassificazione di biomasse residuali”, Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale n. 102017000033911 del 16/07/2019.