Principi organizzativi

Nell’ambito dell’autonomia statutaria conferita alle università non statali, l’UKE presenta alcune specificità nell’assetto istituzionale che la differenziano dagli atenei statali.

In relazione alla sua natura giuridica di università libera legalmente riconosciuta, l’UKE adotta la normativa statale che espressamente si riferisce alle università non statali, nonché i principi generali della legislazione in materia universitaria in quanto compatibili, secondo quanto disposto all’art. 1 della legge 29 luglio 1991 n. 243.

Pur adottando in autonomia puntuali criteri di trasparenza e tracciabilità dei processi e delle procedure, l’Università Kore di Enna non soggiace alla disciplina in materia di obblighi di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (delibera ANAC n. 144 del 7 ottobre 2014), in quanto università non statale e pertanto non rientrante nella nozione di “amministrazione pubblica”, giusta sentenza del Consiglio di Stato n. 304 dell’11 luglio 2017.

Come è tipico nel sistema universitario non statale, la rappresentanza legale dell’Ateneo è del Presidente dell’Università, mentre il Rettore ha la rappresentanza accademica.

Al vertice dell’assetto istituzionale dell’Università Kore di Enna è previsto un organo statutario rappresentativo degli stakeholder pubblici e privati, per tale ragione denominato Consiglio dei Garanti.

Secondo lo Statuto dell’UKE, il Consiglio dei Garanti è il massimo organo di indirizzo politico-culturale dell’Università e, pur non avendo poteri esecutivi, si colloca in una posizione sovra ordinata rispetto al Consiglio di amministrazione e al Senato accademico.

Secondo l’organizzazione per competenze e responsabilità, che è alla base del funzionamento dell’UKE, tutti gli organi svolgono un ruolo sistemico reciprocamente interattivo.

L’UKE prevede una molteplicità di organi collegiali che assicurano la partecipazione delle diverse componenti della comunità Kore nel governo dell’Ateneo, dei Dipartimenti, dei Corsi di studio e nel funzionamento del sistema di assicurazione della qualità.

Docenti e studenti sono rappresentati nella quasi totalità degli organi di Ateneo.