Collegamenti a lunga distanza

Per raggiungere l’Università di Enna in aereo consigliamo di utilizzare l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa, collegato direttamente con Enna e con l’Università.

Dall’aeroporto di Catania Fontanarossa è possibile usufruire, direttamente all’uscita della zona Arrivi, del servizio di linea con pullman diretto (tempo di percorrenza 70 minuti) oppure noleggiare un’auto privata (tempo di percorrenza 45 minuti).

Il servizio pullman è operato dalle linee Sais e Flixbus che coprono l’intera giornata, dalle 6:25 alle 20:40. Il biglietto può essere acquistato on line o direttamente in aeroporto. Dalla prima fermata di Enna Bassa è possibile raggiungere a piedi la sede centrale dell’Università in meno di cinque minuti.

Gli altri aeroporti siciliani (Palermo, Comiso, Trapani) non hanno collegamenti diretti con Enna, ma soltanto con uno o due cambi. Il tempo di percorrenza è da due ad oltre tre ore.

Per il trasporto di strutture e materiali da testare nei nostri laboratori, consigliamo, nel caso di provenienza dal nord Italia o da altri paesi europei, di utilizzare i collegamenti navali tra Genova, Livorno, Civitavecchia per il porto di Palermo, come alternativa ai percorsi autostradali. Uguale collegamento merci è possibile dal porto di Ravenna per il porto di Catania.