La Storia

Il progetto originario che ha preceduto la nascita nel 2005 dell’Università Kore di Enna ha avuto inizio con un polo decentrato delle università di Palermo, Catania e Messina, avviato nel 1995 con il supporto determinante della Provincia di Enna e di diversi Comuni della Sicilia centrale. Attraverso il polo decentrato sono state testate con successo le potenzialità della città di Enna come centro universitario di studio e di ricerca, grazie alla centralità geografica rispetto a tutti i territori della Sicilia e ad chiaro progetto di sviluppo.

Dopo una temporanea localizzazione a Enna Alta, il polo universitario di Enna ha iniziato ad operare nella nuova sede della Cittadella universitaria di Enna Bassa, in edifici di proprietà della Provincia che sono stati successivamente acquistati dall’Università Kore. L’inaugurazione del primo padiglione è avvenuta il 3 marzo 1999 alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Da quel successo è nata l’idea di dare vita ad una fondazione con il compito di progettare, proporre e infine supportare l’istituzione a Enna di una università autonoma, che venne effettivamente prevista dal Ministero dell’Università e della ricerca con il decreto n. 284 del 15 settembre 2004, nell’ambito del piano triennale di sviluppo del sistema universitario italiano per il triennio 2003-2005.

A sancire la nascita della quarta università della Sicilia appena decretata fu il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che la visitò il 17 novembre 2004 incontrandovi gli studenti.

Nel maggio dell’anno successivo, appena dieci anni dopo l’attivazione dell’originario polo decentrato, l’Università Kore di Enna ha infine ottenuto il riconoscimento formale e l’autorizzazione a rilasciare titoli accademici aventi valore legale con il decreto ministeriale n. 116 del 5 maggio 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 110 del 13 maggio 2005.

Ancora un Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato i laboratori di Biologia della sede di Medicina dell’Ateneo il 10 dicembre 2021, l’ultima struttura dipartimentale in ordine di tempo istituita nell’Università Kore di Enna.

Cerimonia-Fanfara-dei-Carabinieri

Immagine 1 di 17