Presentazione

Il Gruppo di consulenza sulle disabilità (KODIS, Kore per la Disabilità) è una Commissione scientifica permanente dell’Università Kore di Enna, con il compito di esaminare e valutare le condizioni di disabilità, e più in generale di fragilità, presenti negli studenti iscritti i cui casi le sono sottoposti a richiesta degli stessi studenti. 

In presenza di studenti con ridotta autonomia conseguente a disabilità motoria o sensoriale, il KODIS mette in atto misure di assistenza anche in connessione con l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (ERSU) di Enna.

In coerenza con le linee guida CNUDD 2002-2014, il KODIS si attiva anche su richiesta degli studenti con specifici disturbi o difficoltà di apprendimento, elaborando per essi e proponendo ai docenti dell’UKE percorsi psicopedagogici, didattici e docimologici specifici, finalizzati ad agevolarne i processi di apprendimento e a consentirne una valutazione idonea sotto il profilo anche procedurale.

I servizi del KODIS si inquadrano nel contesto dell’orizzonte strategico delle pari opportunità di studio, frequenza e valutazione dei percorsi formativi pur in presenza di condizioni di fragilità o di difficoltà di natura psico-fisica che comunque sono compatibili con il conseguente dei più alti livelli di istruzione. 

Più in generale, il KODIS, in stretta connessione con il sistema di governo e di AQ dell’Ateneo, suggerisce e coordina l’assegnazione di servizi e promuove tutte le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all’Università Kore di Enna che presentino situazioni di svantaggio, temporanee o permanenti.

Tra le azioni poste in carico al KODIS vi sono quelle di promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo, ma anche con le Istituzioni territoriali, al fine di concertare interventi, sensibilizzare e contribuire allo sviluppo della cultura dell’inclusione.