Politica per la Qualità

La Libera Università degli Studi di Enna Kore considera la cultura della Qualità come fattore imprescindibile per lo sviluppo ed il miglioramento continuo dell’Ateneo, sia per quanto attiene ai servizi erogati, sia con riferimento al suo funzionamento interno.

Nel Documento di pianificazione strategica della Libera Università degli Studi di Enna Kore per il triennio 2021-2023 – approvato dal Consiglio dei Garanti, a seguito del DM n. 989 del 25 ottobre 2019, il 12 febbraio 2020, e successivamente deliberato in una nuova versione il 15 luglio 2021 a seguito del DM n. 289 del 25 marzo 2021, pubblicato il 21 maggio 2021, con ulteriori revisioni intervenute il 14 marzo 2022, il 10 ottobre 2022 e in ultimo il 12 dicembre 2022 – il Consiglio dei Garanti dell’UKE ha consolidato l’orientamento strategico dell’Ateneo, indicando l’obiettivo della transizione continua dallo sviluppo di tipo essenzialmente quantitativo dei risultati (che ha in effetti visto l’Ateneo in forte crescita dal 2005, anno della sua fondazione) allo sviluppo qualitativo degli stessi esiti conseguiti e dei processi di gestione.

La Politica della Qualità dell’Università Kore non risponde soltanto al bisogno di ottenere il gradimento degli utenti e delle loro famiglie, che da solo sarebbe di corto respiro e di breve periodo, ma alla più significativa esigenza di erogare servizi di crescente livello qualitativo, tali da conquistare effettivamente l’approvazione degli studenti in termini di risultati di lungo periodo, a loro volta basati su processi adeguatamente motivati, attentamente monitorati, sistematicamente corretti nelle imperfezioni e quindi costantemente migliorati.

La politica della Qualità dell’UKE mira anche ad una sempre più efficace utilizzazione delle risorse che l’Ateneo impegna a livello umano, finanziario e strutturale. Tale efficacia è connessa strettamente alla efficienza dei processi e alla loro economicità, in termini di rapporto tendente all’eccellenza tra impieghi e risultati. 

Conseguentemente la Politica per la Qualità è anche politica per il migliore investimento delle risorse, il cui reperimento proviene, per la quasi totalità, dalle rette versate dagli studenti.

La focalizzazione sul Cliente – nello specifico, focalizzazione sullo Studente – è politica costante dell’Ateneo a tutti i livelli.

Nella progettazione, nella organizzazione e nella erogazione della didattica, così come nella pianificazione delle attività di ricerca, a sua volta interconnessa con la qualità della didattica, l’UKE persegue una Politica della Qualità che tiene conto di diversi fattori. Innanzitutto, in un Paese che registra posizioni di retroguardia nell’Unione Europea e nel sistema OCSE per la percentuale di laureati nella fascia di età successiva all’istruzione terziaria, non si può ritenere che la formazione universitaria debba limitarsi a soddisfare le immediate esigenze del mondo delle professioni e del lavoro dipendente, anche perché non ne conosciamo i reali bisogni a medio-lungo termine, che è il traguardo della formazione: non possiamo in effetti prevedere la dimensione occupazionale nel medio-lungo periodo, nel cui contesto la preparazione universitaria potrà concretamente essere investita nell’ambito della formazione lungo tutto il corso della vita.

Va peraltro considerato che l’ampia mobilità giovanile – nazionale e internazionale – rende vetusta e improponibile una programmazione degli indirizzi di studio redatta sulla base di indicatori di ambito regionale, i quali vanno pertanto considerati nei limiti della loro importanza assai relativa. Per questa ragione l’UKE utilizza preferenziale studi di settore per la progettazione dei nuovi corsi di studio invece o in aggiunta alle audizioni delle parti sociali.

Proprio la consapevolezza dell’imprevedibilità degli sviluppi del mercato del lavoro nel prossimo decennio e nei decenni successivi – che l’UKE avverte ancor di più per il fatto di insistere in un bacino territoriale e macro-regionale particolarmente precario rispetto agli indici di occupazione giovanile e non solo – impone una formazione universitaria di qualità alta, in grado di porre i laureati nelle condizioni di sapere sostenere le sfide che si presenteranno loro, non soltanto nei primi tre o cinque anni post-laurea, ma soprattutto nelle fasi successive della loro vita, qualora essi non dovessero risolvere i problemi iniziali di occupazione e impegno professionale strettamente connessi con il titolo di studio.

In questa prospettiva, l’Università Kore di Enna intende rafforzare ulteriormente la cultura dell’autovalutazione, incrementando tanto la programmazione responsabile, quanto il monitoraggio e la valutazione dei risultati e l’adozione di misure di recupero degli esiti non conformi, sulla base di dati verificati e di indicatori di processo condivisi e diffusi.