Dipartimento di

Studi Classici, Linguistici e della Formazione

La finalità essenziale della Facoltà e dei Corsi di laurea che vi afferiscono riguarda la formazione personale, professionale e scientifica degli studenti e si ispira ai valori dell’umanesimo, della classicità, dell’educazione e della formazione, concepiti come orizzonti di riferimento e come principi regolatori nella progettazione e nella realizzazione dei processi culturali, sociali, politici ed economici.

La formazione offerta si fonda sull’adeguato e sul moderno funzionamento delle strutture e dei servizi. Lo sviluppo delle competenze scientifiche e professionali confida sull’organizzazione efficace dei Corsi di laurea, sulla motivazione e sulla competenza dei docenti coinvolti, sulle forme stabili di tutorato, sull’utilizzo di tecnologie didattiche progredite, di forme innovative d’insegnamento e su rigorose linee di ricerca.

Una particolare considerazione è dedicata, nell’ambito della Facoltà e di tutti i Corsi di laurea afferenti, alle relazioni internazionali anche attraverso i progetti di mobilità previsti sia per gli studenti (ad esempio il Progetto Erasmus) sia per i docenti e per i ricercatori.