Presentazione

Il Centro per il Counseling psicologico è una struttura in fase di attivazione che nasce da una nuova ripartizione dei compiti con il KODIS, il servizio che si dedica adesso soltanto alle disabilità e ai disturbi specifici dell’apprendimento, o DSA, certificati.

Diversamente dal KODIS, il Centro per il Counseling psicologico si rivolge a tutti gli iscritti che richiedono un supporto specialistico per difficoltà di adattamento, di relazione o di apprendimento non legate a specifici disturbi certificati.

Chiunque, specialmente nei primi periodi di frequenza dell’università, ha potuto sperimentare, senza necessariamente vivere stati patologici, il bisogno di consulenza da parte di psicologi specializzati per tutta una serie di problematiche che possono presentarsi nel passaggio dall’ambiente scolastico a quello universitario o dagli stili di studio propri delle scuole secondarie a quelli spesso assai diversi che si rendono necessari nel sistema universitario, ma anche nel passaggio da una cerchia di amici stabilizzata a nuove cerchie non soltanto nuove, ma possibilmente più complesse e diversificate.

Anche la scelta degli studi, non sempre adeguatamente supportata, può costituire un problema e richiedere, proprio all’inizio del percorso universitario o all’inizio di un determinato indirizzo, un aiuto per meglio comprendere le proprie attitudini e sviluppare le proprie aspettative.

Tutto questo non costituisce una patologia ma una condizione molto diffusa, se non comune. Il Centro per il Counseling psicologico intende rispondere a questa domanda ampia.