Master Attivi

Master di II Livello Attivi

Psiconcologia II edizione

Al fine di rispondere ai recenti cambiamenti della moderna psicologia, è stato previsto l’istituzione di un percorso di formazione altamente specializzato che sia in grado di fornire conoscenze di avanguardia in ambito medico e psicologico. Gli attuali approcci orientati verso la cosiddetta umanizzazione delle cure pongono al centro del percorso terapeutico la persona, richiedendo una presa in carico multidisciplinare, non solo del paziente ma anche della sua rete familiare e relazionale, prevedendo interventi individualizzati e differen­ziati a seconda del tipo di patologia, di trattamento, della fase di malattia e dell’età del paziente.

Al fine di rispondere ai recenti cambiamenti della moderna psiconcologia, si propone un percorso di formazione altamente specializzato che sia in grado di fornire conoscenze di avanguardia in ambito medico e psicologico di durata annuale, rivolto a coloro che sono in possesso di laurea magistrale in Psicologia (Classe LM-51) e in Medicina e chirurgia (Classe LM-41).

Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore di impegno complessivo, così ripartite:

  • 324 ore di didattica frontale;
  • 576 ore di studio individuale;
  • 300 ore di tirocinio e stage;
  • 300 ore di prova finale (Project Work).

Il corso del Master si svolgerà con lezioni settimanali nei giorni di venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19,00 e sabato intera giornata dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Un quarto del monte ore della didattica frontale sarà tenuto online. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il plesso D della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli Studi di Enna “Kore”. Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 80% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.

Ospedali, centri per cure palliative, hospice, reparti oncologici; Istituti di
Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS); Associazioni senza fini di lucro per la prevenzione oncologica; Associazioni senza fini di lucro per l’assistenza al malato oncologico e alla sua rete familiare; Centri di ricerca sulla salute; Consulenza per supporto ad operatori in ambito domiciliare e/o residenziale che lavorano con pazienti oncologici; Attività privata di supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

Passanisi Alessia

Email:
alessia.passanisi@unikore.it

Dott.ssa Sonia Desiree Mazzeppi – ASP CT (Presidente)
2. Prof.ssa Maria Bellomo – UKE (componente)
3. Prof. Ugo Pace – UKE (Componente)
4. Prof.ssa Roberta Malaguarnera – UKE (Componente)
5. Prof. Adriano Schimmenti – UKE (Componente)
6. Dott.ssa Daniela Bordonaro – ASP CT (Componente)

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, o fatta pervenire all’indirizzo e-mail protocollo@unikore.it, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 31/12/2023.

Domanda online

La chirurgia vaginale del terzo millennio

Il Master offre una formazione completa ed avanzata sulla chirurgia ginecologica demolitiva e ricostruttiva in ginecologia e ostretricia.

I partecipanti apprenderanno le basi di anatomia chirurgica utili ad affrontare le procedure pelviche ginecologiche per patologia benigna, urgoginecologica, oncologica e in campo ostetrico.

Link Unipi.it

Il master è rivolto a ginecologi interessati nell’apprendimento o perfezionamento della chirurgia transvaginale. Il master ha lo scopo di fornire una preparazione a 360° sulla chirurgia transvaginale, in associazione ad un corretto inquadramento diagnostico ed una una adeguata gestione della paziente. Un ampio spazio sara dedicato all’apprendimento delle basi anatomiche, con laboratorio di dissezione su cadavere. Il master si sviluppa in 10 moduli articolati in lezioni frontali, lezioni teorico-pratiche ambulatoriali, sedute di chirurgia e sedute di simulazione chirurgica.

  • MASSIMO DI 12 ISCRITTI
  • HA DURATA DI UN ANNO ACCADEMICO (60 CFU)

 

MODULI DI INSEGNAMENTO

  1. ANATOMIA NORMALE E PATOLOGICA E ANATOMIA CHIRURGICA DELLA PELVI
  2. CHIRURGIA VAGINALE PER COMPLICANZE
  3. L’ASSISTENZA PERI-OPERATORIA E POST OPERATORIA IN CHIRURGIA VAGINALE
  4. LA CHIRURGIA VAGINALE DEMOLITIVA
  5. LA CHIRURGIA VAGINALE ONCOLOGICA
  6. LA CHIRURGIA VAGINALE PER I DIFETTI DEL PAVIMENTO PELVICO
  7. LA CHIRURGIA VAGINALE PERIPARTUM
  8. STRUMENTAZIONE E TECNOLOGIE PER LA CHIRURGIA VAGINALE
  9. LA CHIRURGIA VULVO-VAGINALE RICOSTRUTTIVA DEL SISTEMA GENITALE
  10. SEMEIOTICA E DIAGNOSTICA STRUMENTALE PER LA CHIRURGIA VAGINALE

Il corso permette di acquisire le conoscenze fondamentali per medici chirurghi che desiderano affrontare con competenza la chirurgia transvaginale, apprendere le relative tecniche diagnostiche e di gestione del paziente. In particolare, il Master offrirà la possibilità di accedere a posizioni professionali in unità operative ospedaliere e/o private come ginecologo specializzato nella chirurgia transvaginale delle patologie complesse ginecologiche. Il Master potrebbe essere di interesse anche per aziende farmaceutiche o di devices chirurgici per la formazione di medici dipendenti che devono occuparsi di complesse patologie del pavimento pelvico.

Costo

3500 euro cosi suddivisi: prima rata 1400 scadenza 01/02/2024 – seconda rata 700 scadenza 15/04/2024 – terza rata 1400 scadenza 15/06/2024

Posti disponibili

posti disponibili da 8 fino a 12
non sono ammessi uditori

Requisiti di ammissione 

lauree magistrali

  • MEDICINA E CHIRURGIA

lauree specialistiche

  • CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN MEDICINA E CHIRURGIA

lauree vecchio ordinamento

  • MEDICINA E CHIRURGIA

Il Comitato Scientifico è composto da:

  • PROF. TOMMASO SIMONCINI
    UNIVERSITÀ DI PISA
  • PROF. PAOLO SCOLLO
    UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA “KORE”

Scadenza domanda di ammissione:
presentazione domande ammissione dal 20/07/2023 al 15/01/2024

Data Inizio:
19/02/2024

Designland. Italian Design Therapy e Geografia del Benessere

I contenuti e il programma multidisciplinare del Master riguardano la formazione della figura del Designer, connotata da una creatività non più esclusivamente legata alla produzione di qualità funzionali collegate alla struttura fisica del prodotto e della sua forma, ma alla definizione delle traiettorie di sviluppo dell’impresa, così da orientarne l’entità degli investimenti e delle economie da mettere in gioco, attraverso la progettazione nei vari ambiti individuati: Moda, Salute, Interior Design, Ambiente, Territorio.

Il Master di secondo livello ha una durata di 12 mesi (A.A. 2022/2023). L’inizio delle attività è previsto per il mese di Maggio 2023. Il programma didattico è riportato in allegato (ALLEGATO A).

Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore complessive, così ripartite:

  • 240 ore di didattica frontale (da suddividere nelle aree principali di insegnamento, in presenza e da remoto)
  • 120 ore di didattica in laboratorio
  • 765 ore di studio individuale
  • 300 ore di tirocinio supervisionato
  • 75 ore per la produzione dell’elaborato finale

 

Il Direttore del Master potrà modulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.

Le opportunità nel settore spaziano dall’inserimento presso aziende di produzione industriale, con propri centri di ricerca o strutture di progettazione interna, all’esercizio della libera professione della disciplina di Design negli ambiti applicativi propri dell’Interior Design, del Product Design, dell’Exhibition Design, del Fashion Design, del Graphic Design e della Comunicazione in genere, del Food Design, del Landscape Design, del Packaging Design, del Set Design, dell’Urban Design, del Public Design, dell’Automotive Design, dello Yacht Design, del Service Design, etc.

Le figure lavorative, impegnate sempre più in ambiti applicativi settoriali, si legheranno indissolubilmente alle realtà produttive caratteristiche del territorio attraverso partnership intraprese già all’interno del Master con aziende nazionali e internazionali, attraverso molteplici percorsi di fruizione, favorendo l’emersione delle qualità vocazionali di una intera area geografica, quale è, in particolare, quella siciliana.

Il Master, infine, promuoverà ricerche destinate a generare un confronto con le preziose testimonianze di un patrimonio produttivo antico, che ritrova nelle fisionomie autoctone di matrice storico-ambientale altissimi profili di eccellenza.

Oddo Maurizio

Email:
maurizio.oddo@unikore.it

Il Comitato Scientifico è composto da:

  • Maurizio Oddo, Professore Associato di Composizione Architettonica
  • Mariangela Liuzzo, Professore Associato di Disegno e Rappresentazione
  • Calogero Marzullo, Professore Associato di Composizione Architettonica
  • Antonella Versaci, Professore Associato di Restauro Architettonico
  • Gianluca Burgio, Professore Associato di Composizione Architettonica
  • Celestina Fazia, Ricercatore a Tempo Determinato/A in Urbanistica
  • Michele Sbacchi, Professore Associato di Composizione Architettonica, UNIPA
  • Florinda Saieva, Co_fondatrice Farm Cultural Park
  • Arturo dell’Acqua Bellavitis, già Ordinario di Disegno Industriale, Preside emerito Politecnico di Milano
  • Luigi Patitucci, designer, storico e critico del Design, Direttore di Designland
  • Vincenzo Castellana, Designer e Docente di Design Strategico, Consigliere nazionale ADI e Menzione d’Onore al Compasso d’Oro

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo Generale dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del 30/10/2023.

Psicomotricità clinica dell’arco di vita – II Edizione

La psicomotricità studia la complessità dello sviluppo, le relazioni del corpo con il mondo nelle sue componenti emotive, affettive e cognitive tra loro interagenti.  In particolare, a partire dalla prima infanzia, il corpo è un elemento di primaria importanza poiché consente di sentire, conoscere e relazionarsi sperimentando il mondo e continua a crescere lungo tutto l’arco della vita. Il bambino nel movimento e nel gioco racconta la sua storia, la sua realtà presente e le sue aspirazioni future. Nella relazione con gli adulti e i coetanei intraprende il viaggio dalla dipendenza all’autonomia costruendo le basi della sua personalità.

Pertanto, l’esperienza di gioco corporeo favorisce un intreccio positivo di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative, consentendo non solo al bambino ma anche all’adulto e all’anziano di trasformare la realtà, scoprire le proprie potenzialità e realizzare i propri desideri.

È necessario operare una differenza tra metodologia psicomotoria e approccio psicomotorio. Mentre la prima facilita l’integrazione dei dati dell’esperienza, l’approccio psicomotorio si propone di essere inteso sia come forma di prevenzione del disagio che accompagna l’arco della vita sia come risorsa nel processo di crescita, sviluppando il concetto di Mappa Emotivo-Comportamentale, un percorso personale nel gioco e nel movimento grazie al quale il bambino, l’adulto e l’anziano imparano progressivamente a trasformare le emozioni in stati d’animo e sentimenti, ad agire correttamente nello spazio, nel tempo, con gli oggetti e le persone per soddisfare in autonomia i bisogni di attaccamento/separazione, di identità di genere, al fine di potere costituire il proprio Modello Comunicativo-Relazionale.

Nel contesto educativo risulta sempre più centrale il valore assegnato alle relazioni personali e agli intrecci, spesso anche evidenti, tra le componenti cognitive ed emotive delle varie interazioni.

Dunque, la psicomotricità offre, per sua natura, un terreno di incontro tra le dimensioni corporee e mentali dell’individuo e, a livello formativo, propone l’occasione per mettere in contatto gli operatori con gli aspetti corporei emotivi della relazione per poterli integrare con quelli verbali e del pensiero.

L’approccio formativo della psicomotricità, di conseguenza, stimola e sviluppa la possibilità di cogliere, comprendere ed integrare i vari aspetti della persona partendo dalle sue forme espressive non verbali sino all’integrazione delle dinamiche più evolute del linguaggio verbale.

Il corso del Master si svolgerà con lezioni in modalità blended nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00, per un totale di 11 weekend presso il plesso D della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli Studi di Enna “Kore”. Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 80% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.

li mancato superamento della soglia comporta o un recupero delle ore formative, secondo le modalità che saranno stabilite dal Collegio dei Docenti o, nella impossibilità di recupero per eccesso di debito formativo, la decadenza dalla iscrizione al Master senza possibilità di contestazione o rivalsa. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.

Strutture sanitarie pubbliche e private, quali: cliniche, centri di riabilitazione, centri residenziali, centri diurni, consultori familiari e pediatrici, servizi sociali;

Strutture educative quali: scuole dell’infanzia e primarie di 1° e 2° livello, centri educativi, comunità, gruppi di lavoro di prevenzione;

Libera professione.

Iacolino Calogero

Email:
calogero.iacolino@unikore.it

Il Comitato scientifico è composto da:

  1. Calogero Iacolino
  2. Serafino Buono
  3. Santo Di Nuovo
  4. Ugo Pace
  5. Giacomo Rizzolatti

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4- Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 31/12/2023.

Psicologia dell’emergenza e clinica del trauma – II Edizione

La II edizione del Master di secondo livello in “Psicologia dell’emergenza e clinica del trauma”, destinato a laureati in psicologia (LM-51), psicologi iscritti all’ordine, psicoterapeuti e medici, rappresenterebbe una soluzione efficace per soddisfare la sempre crescente richiesta di professionisti con competenze specifiche nella gestione delle situazioni di emergenza e nel trattamento del trauma.

L’attuale era ha chiaramente evidenziato la necessità di ampliare l’offerta formativa per preparare professionisti adeguatamente qualificati ad affrontare le conseguenze psicologiche derivanti da eventi traumatici su larga scala. Questi eventi includono le pandemie, le malattie croniche, la morte, l’isolamento sociale, la perdita del lavoro, la precarietà economica, la violenza domestica e così via. In tal senso è importante formare esperti capaci di affrontare con competenza tali situazioni, in modo da garantire un adeguato supporto psicologico alle persone colpite e prevenire il manifestarsi di sintomi clinici.

La psicologia dell’emergenza e la clinica del trauma sono, ormai, diventati campi di ricerca e applicazione di grande importanza a livello mondiale, facendo emergere una grande attenzione e interesse da parte delle organizzazioni internazionali, nazionali e degli operatori del settore.
La riedizione di un Master di II livello in “Psicologia dell’emergenza e clinica del trauma” consentirebbe, dunque, la possibilità di fornire una formazione specifica a professionisti che lavorano non solo sul territorio mettendo in atto interventi psicosociali ma anche nei contesti clinici ospedalieri (Pronto Soccorso, Reparti critici, Maxi Emergenze), nei contesti peritali (valutazione psicologica delle reazioni e dei disturbi derivati dall’esposizione ad eventi critici) e nei setting degli studi privati in relazione al ciclo di vita.

Il Master si propone di:

  • formare la figura dello Psicologo o del Medico che abbia competenze in psicologia dell’emergenza e clinica del trauma garantendo una preparazione teorica ad ampio raggio oltre all’acquisizione di competenze tecniche che permettano di valutare e prendere in carico la complessità legata all’esposizione ad eventi critici;
  • aprire spazi di ricerca e approfondimento nell’ambito della psicologia dell’emergenza favorendo un approccio multidisciplinare alle problematiche umane, sia in ambito territoriale, ospedaliero che diagnostico e clinico privato o peritale;
  • rendere in grado di effettuare procedure semplici e complesse (triage, piani di intervento…) ed interventi di sostegno psicologico non solo in età evolutiva e adolescenziale ma anche nell’adulto (colloqui clinici, tecniche di primo intervento defusing, debriefing…) negli ambiti delle emergenze ospedaliere (reparti critici), emergenze quotidiane (incidenti stradali, ordine pubblico e sicurezza…); maxi-emergenze (terremoti, alluvioni…); psicotraumatologia (eventi critici soggettivi…).

 

Sbocchi professionali: Strutture sanitarie pubbliche e private, Libera professione, Associazioni Umanitarie.

Il Master ha una durata di 12 mesi (a.a. 2023/2024). L’inizio delle attività è previsto nel mese di Febbraio 2024. Il programma didattico è riportato in allegato (ALLEGATO A).
Il percorso formativo è articolato su un totale di 60 CFU distribuiti per obiettivo formativo in 1.500 ore di impegno complessivo, così ripartite:
– n. 324 ore di didattica in modalità blended
– n. 300 ore di tirocinio formativo
– n. 576 ore di studio individuale
– n. 225 ore di Project Work
– n. 75 ore di Tesi finale.
Il Direttore del Master potrà rimodulare i tempi delle attività didattiche adeguandoli a sopravvenute esigenze, dandone comunque congruo preavviso ai partecipanti, nonché potrà autorizzare la partecipazione di nuovi partner alle attività formative del Master.

Il corso del Master si svolgerà con lezioni in modalità blended nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00 per un totale di 11 weekend presso il plesso D della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società dell’Università degli Studi dii Enna “Kore”. Le attività formative saranno tenute in lingua italiana. La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 80% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.
Il mancato superamento della soglia comporta o un recupero delle ore formative, secondo le modalità che saranno stabilite dal Collegio dei Docenti o, nella impossibilità di recupero per eccesso di debito formativo, la decadenza dalla iscrizione al Master senza possibilità di contestazione o rivalsa. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.
L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione

Iacolino Calogero

Email:
calogero.iacolino@unikore.it

Il Comitato scientifico è composto da:
1. Prof. Calogero Iacolino UKE (Presidente)
2. Prof. Giuseppe Craparo UKE (Compenente)
3. Prof. Daniele La Barbera UNIPA (Compenente)
4. Prof.ssa Maria Catena Quattropani UNICT (Compenente)
5. Prof. Adriano Schimmenti UKE (Compenente)

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna

Domanda di ammissione entro e non oltre le ore 13:00 del 31/12/2023.

Master di I Livello Attivi

Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali

Il Corso di Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con capacità operative e spiccate competenze, conoscenze ed abilità nell’impiego dei sistemi a supporto della protezione ambientale e del territorio, dei controlli sulla qualità dell’acqua e dell’aria, della gestione sostenibile dell’ambiente, della bonifica e della riqualificazione delle aree industriali.

Il corso del Master si svolgerà con lezioni settimanali dal lunedì al venerdì. Le lezioni si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e saranno erogate anche in tele-didattica ed in tempo reale, con possibilità di interazione tra studente e docente, in aule remote appositamente allestite. 

Gli esami finali per il conseguimento del Master si svolgeranno presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università di Enna “Kore”.

La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con un vincolo minimo pari al 70% del monte ore complessivo delle singole attività formative come sopra specificate.

Il mancato superamento della soglia comporta o un recupero delle ore formative, secondo le modalità che saranno stabilite dal Collegio dei Docenti o, nella impossibilità di recupero per eccesso di debito formativo, la decadenza dalla iscrizione al Master senza possibilità di contestazione o rivalsa. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

L’articolazione oraria delle varie discipline ed il relativo calendario sono predeterminati e la loro accettazione è vincolante ai fini dell’ammissione.

Castelli Francesco

Email:
francesco.castelli@unikore.it

  1. Francesco Castelli Professore Ordinario di Geotecnica
  2. Gabriele Freni Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche
  3. Dario Ticali Professore Associato di Strade, Ferrovie ed Aeroporti
  4. Tiziano Colombo Amministratore Delegato Eni Corporate University S.p.A. 
  5. Enrico Francesco Ercole Responsabile Hub Risorse Umane Sicilia di Eni
  6. Walter Rizzi Presidente della Raffineria Eni di Gela

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 12/12/2023.

domanda online