Servizi di Orientamento

Modulo di prenotazione Orientamento Scuole

Gli Istituti superiori che vogliono intraprendere un’attività di orientamento con l’Università, e offrire vantaggi ai propri studenti, possono avere tutte le informazioni compilando senza impegno il seguente modulo

Vai al modulo

Progetto l’alternanza scuola-lavoro

La KORE, nell’ambito del Progetto l’alternanza scuola-lavoro, è disponibile ad accogliere, presso le proprie strutture didattiche e di ricerca gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, per svolgere un breve periodo di stage di orientamento.

L’alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

L’Alternanza Scuola-lavoro costituisce una metodologia didattica per offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in una situazione lavorativa una vera esperienza di confronto con il mondo della Scuola con l’obiettivo di riuscire a far acquisire agli studenti ospitati quelle «competenze trasversali» aggiuntive, tanto richieste dal mondo del lavoro, attraverso uno specifico percorso formativo progettato e attuato.

Procedura

E’ necessario che vengano seguite le procedure derivanti dalla normativa e dal VADEMECUM emanato dal Ministero.

Le scuole interessate devono fare richiesta di attivazione della convenzione scrivendo all’indirizzo email: ukepass@unikore.it, da compilare con i dati dell’Istituto e da inviare in “BOZZA” via mail a ukepass@unikore.it per eventuali e se necessarie, modifiche o integrazioni.

Una volta definito il testo della convenzione, la scuola richiedente procederà a:

  1. Redigere la convenzione su carta intestata dell’istituto;
  2. Trasformarla in formato pdf;
  3. Inviarla a ukepass@unikore.it
  4. La convenzione verrà controfirmata dal Presidente  e l’ufficio Uke PASS provvederà ad inviare la copia in originale all’Istituto scolastico;
  5. L’UKE PASS provvederà alla pubblicazione nel repertorio, Elenco scuole Convenzionate.

Procedura di registrazione online

1 FASE:

Lo studente deve effettuare la procedura di registrazione on-line cliccando qui

Per poter stampare i documenti necessari all’avvio delle attività è necessario compilare tutti i campi resi obbligatori richiesti dalla procedura di registrazione e prendere nota del CODICE assegnato che sarà trasmesso all’indirizzo e-mail da voi indicato durante la registrazione. Il codice servirà, in un secondo momento, per compilare il questionario on line di fine attività e stampare l’attestato finale.

N.B.: Si segnala la necessità di fare molta attenzione nel compilare il modulo di registrazione on-line, in quanto, dopo avere confermato i dati, non sarà più possibile modificarli.

 2 FASE:

Lo studente dopo avere fatto la registrazione on line dovrà scaricare e stampare  il PFO, in tre copie, in modo da essere compilato e firmato, prima dai referenti dell’Istituto Scolastico, poi  dal tutor universitario e infine dall’ Uke PASS per la formalizzazione dell’Avvio delle attività, presso l’Ateneo.  Al PFO dovranno essere allegati: copia del documento d’identità dello studente e dei genitori dello e la liberatoria per video e foto, qualora d’accordo.

La modalità e la tempistica delle attività, presso l’Ateneo, dovranno essere,  concordate prima,  con il tutor universitario.

3 FASE:

Consegnati i documenti indicati nella 2 fase, lo studente potrà scaricare dal link “Modulistica” il:

  • Diario di bordo, dove saranno indicate, in ogni riquadro, e sottoscritte dallo studente e dal tutor universitario le attività svolte, giorno per giorno, durante tutto il percorso formativo, fino al raggiungimento delle ore previste.

4 FASE:

Ultimate le ore di attività previste nel progetto formativo, lo studente dovrà, dunque, compilare il Questionario on line che permetterà di stampare l’Attestato finale.

Una volta stampato, l’attestato dovrà essere firmato dal tutor Scolastico e Universitario e consegnato all’Uke PASS insieme al Diario  di Bordo per la chiusura della pratica.

Attori

SOGGETTO PROMOTORE : LA SCUOLA

  1. Le scuole assumono l’onere di vigilare sul percorso di alternanza e garantiscono che le attività chesvolgono nel corso dell’esperienza siano coerenti al percorso scelto;
  2. siano rispettate le norme e le regole previste;
  3. siano stipulate le polizze assicurazioni previste a loro carico;
  4. 
sia rispettata la normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati;
  5. siano rispettate le norme previste sulla sicurezza del lavoro,ai fini e agli effetti delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008, lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato al lavoratore, ex art. 2, comma 1 lettera a) del decreto citato.

SOGGETTO OSPITANTE: L’ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ENNA KORE

  1. Si impegna a garantire allo studente l’assistenza e la formazione necessaria per il buon esito del progetto gli studenti sono i beneficiari del percorso in alternanza;
  2. Lo studente ha il compito e l’onere di svolgere le attività previste dal percorso formativo personalizzato ;
  3. I tutor delle scuole e dell’ Università svolgono la funzione di raccordo tra le esperienze formative in aula e quelle «sul campo»;
  4. Il tutor Scolastico elabora, insieme al tutor del soggetto ospitante il percorso formativo personalizzato, assiste e guida lo studente nei percorsi di alternanza;
  5. Il tutor universitario collabora con il tutor scolastico ai fini della progettazione e organizzazione delle attività, pianifica ed organizza le attività secondo il progetto formativo;
  6. 
Le famiglie degli studenti condividono il progetto.