Sistema Bibliotecario

Una breve presentazione

Con 1.000 postazioni di lettura e quasi 10.000 mq, la Biblioteca dell’Università degli Studi di Enna “Kore” mette a disposizione un patrimonio librario costituito da oltre 100.000 volumi, riviste scientifiche, ebook, riviste elettroniche e banche dati per fare ricerche. E inoltre: aule studio, postazioni con computer, centinaia di armadietti per oggetti personali e borse, ma anche corsi dedicati su come svolgere ricerche bibliografiche o compilare una bibliografia, prestito interbibliotecario e “document delivery”.

La Biblioteca è inoltre sede di una nuova sezione di digitalizzazione avanzata basata su “testi” 3D rivolti principalmente all formazione in Medicina e Chirurgia, accessibili attraverso apposite attrezzature in talune sale del complesso bibliotecario.

Tutti i servizi sono gratuiti per gli studenti UKE.

Fondi Biblioteca

Dalla sua fondazione, la Biblioteca ha raccolto numerosi fondi e donazioni librarie. Tra queste ultime, quelle di eminenti personaggi che hanno svolto attività didattica e ricoperto ruoli di responsabilità anche all’interno dell’Università. Si è deciso di raggruppare queste donazioni in cosiddetti “fondi chiusi”, ovvero fondi che non verranno successivamente implementati, per meglio mettere in evidenza la figura del donatore: così è per il fondo Pettinato (Prof. Giovanni Pettinato Ordinario di Assiriologia e Archeologia del Vicino Oriente nelle Università di Heidelberg e di Roma Sapienza) e per il fondo Vallaro (Prof. Michele Vallaro Ordinario di Lingua e letteratura araba nelle Università di Torino e di Enna Kore). Altri fondi di notevole importanza sono stati invece inseriti a scaffale aperto e rappresentano anch’essi un valido contributo allo studio. Tra questi figurano i fondi donati dagli eredi Maugeri, Lo Iacono, Capretti, Leghissa, Berta, D’Angelo e Trebastoni.

Chinese corner

La Biblioteca di Ateneo, già in possesso di un importante fondo relativo alla lingua ed alla cultura della Cina, ha inaugurato dal novembre 2014 un Chinese corner. 

Si tratta di un fondo di volumi in lingua cinese e sulla Cina, ottenuti grazie all’accordo dell’UKE con l’Hanban (ora The Chinese International Education Foundation), l’Istituzione indipendente che promuove la diffusione della lingua e della cultura cinese nel mondo e coordina gli Istituti Confucio, uno dei quali ha sede nell’Università di Enna Kore.

Correda il Chinese corner una postazione dalla quale è possibile effettuare ricerche utilizzando direttamente i caratteri della lingua cinese.