FAQ

FAQ – Immatricolazione

Se hai già una laurea, puoi iscriverti – oltre che a tutti i corsi di laurea per i diplomati – anche a questi corsi di laurea magistrale riservati esclusivamente ai laureati:

No, in genere alla Kore non ci sono test di ammissione. Le iscrizioni vengono accolte in base alla data di presentazione della domanda.

Attenzione: Architettura, Infermieristica, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione Primaria richiedono un test di ammissione.

Il termine regolare è stabilito ogni anno, ma se rimangono posti liberi puoi iscriverti anche successivamente.

Attenzione: per i corsi con test di ammissione, la scadenza è diversa ed è indicata nel bando.

No, soltanto per alcuni corsi. Per quasi tutti i corsi di laurea della Kore è obbligatoria soltanto la frequenza delle attività di tirocinio, con queste eccezioni:

Il costo annuo è di 3.500,00 euro, di cui:

  • un contributo fisso di euro 1.000,00
  • una tassa di frequenza di euro 2.500,00

Attenzione: Per Medicina e Chirurgia è richiesta, in aggiunta, una quota di ammissione di euro 10.000,oo. Per Infermieristica è richiesta, in aggiunta, una quota di ammissione di euro 3.000,00.

No. Le tasse sono uguali per tutti. Leggi più avanti come puoi ottenere delle agevolazioni o riduzioni.

Sì, è possibile pagare in 10 rate senza costi aggiuntivi. Informazioni dettagliate ti possono essere fornite presso qualsiasi filiale della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Se si tratta della prima iscrizione alla Kore, puoi direttamente recarti all’Ufficio Immatricolazione che si trova nella Piazza dell’Università, al piano terra della Biblioteca. Ti daranno tutta l’assistenza necessaria.

Si certamente, puoi fare tutto senza muoverti da casa in pochi minuti. Se hai già scelto il corso al quale immatricolarti, ti basta andare direttamente qui https://unikore.esse3.cineca.it/Start.do dove troverai passo passo tutte le istruzioni.

Attenzione: Ricordati che dovrai registrarti e che, quindi, quando ti colleghi dovrai tenere a portata di mano questi elementi:

  • il tuo codice fiscale;
  • un indirizzo e-mail a tua disposizione;
  • i dati fronte retro di una carta di credito e il cellulare collegato alla carta;
  • i tuoi dati di nascita;
  • il tuo indirizzo di residenza.

Sì. Se vuoi puoi venire in sede e ti supporteremo per fare tutto quanto necessario.

Consulta anche, per eventuali problemi, l’apposita sezione FAQ REGISTRAZIONE

Certamente. Puoi visitare tutte le pagine del sito liberamente, leggere i piani di studio dei singoli Corsi di Laurea e anche delle singole materie, avere informazioni sugli sbocchi occupazionali, conoscere i docenti e tanto altro ancora. Comincia dai corsi di studio.

È sufficiente effettuare il versamento delle tasse universitarie, che costituisce conferma dell’iscrizione al corso di laurea per gli anni successivi al primo.

Puoi effettuare qualsiasi versamento direttamente dal sito web dell’Università cliccando sul quartultimo rigo di qualsiasi pagina, chiamato “Pagamenti on line”. Ti si aprirà una finestra che potrai compilare tranquillamente da casa. Devi avere a disposizione una carta di credito e, di solito, il telefono cellulare che utilizzi per le conferme.

In linea di massima sì. Generalmente tutti i crediti possono esserti riconosciuti. Naturalmente molto dipende dalla compatibilità tra il corso di studi che hai frequentato e quello che vuoi frequentare.

L’iscrizione a tempo parziale consente di diluire un percorso di laurea, per esempio triennale, in un periodo anche doppio. Naturalmente in questo caso si applica una riduzione delle tasse. Gli atleti possono avere ulteriori supporti, approfondisci qui.

Gli studenti lavoratori hanno diritto ad un appello d’esame in più all’anno e possono essere supportati da tutor dell’Università. Inoltre, i pubblici dipendenti possono avere uno sconto sulle tasse universitarie, come specificato qui.

FAQ – Iscrizione anni successivi

Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo non devono compilare alcun modulo. Il versamento della contribuzione studentesca esprime la volontà dello studente di iscriversi al singolo anno accademico e di essere ammesso a sostenere gli esami di profitto.