Centri e Laboratori scientifici

Le attività di ricerca si svolgono in collaborazione con ricercatori appartenenti ad università ed enti di ricerca nazionali ed esteri. I risultati prodotti nell’ambito dei differenti campi di ricerca citati sono oggetto di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e vengono costantemente presentati nell’ambito di convegni nazionali ed internazionali riguardanti ogni specifico settore.

KORE Platform

Il KORE RESEARCH ENGINEERING – KO.R.E. – Platform è stato attivato nel 2018 come struttura polivalente per fini didattici, di ricerca e di consulenza nel campo dell’ingegneria civile, ambientale, energetica ed informatica. Si sviluppa su una superficie interamente coperta di circa 800 mq.

Centro di ricerca M.A.R.T.A.

Il Centro M.A.R.T.A. – Mediterranean Aeronautics Research & Training Academy sorge nel nuovo polo didattico e scientifico della Facoltà di Ingegneria e architettura sito nel Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, Enna. Il Centro ospita le attività didattiche e di ricerca del Corso di laurea in Ingegneria aerospaziale ed è il primo laboratorio d’Europa dotato di simulatori di volo per attività di ricerca sulla Human Factor Aeronautico.

Centri di ricerca L.E.D.A.

Centro di ricerca L.E.D.A. – Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis – un centro dotato di grandi attrezzature e strumentazioni scientifiche nel settore dell’Ingegneria sismica e della dinamica sperimentale.

Laboratori afferenti la Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società

La Facoltà è dotata di tre laboratori di ricerca ai fini della didattica e della ricerca 

Centro di ricerca La.R.A.

II Centro La.R.A. (Laboratorio di Ricerca sulle Acque) nasce nel 2014 per coordinare e integrare ricerche complesse che investono aspetti quantitativi e qualitativi legati ai carpi idrici naturali superficiali e sotterranei ed al ciclo idrico integrate mettendo a sistema le competenze e le attrezzature di due laboratori con una spiccata capacita operativa di pieno campo.