Programma Dual Career

Regolamento del Programma Dual Career


I termini relativi a persone che, nel presente Regolamento, compaiono solo al maschile si riferiscono indistintamente a persone di genere femminile e maschile. Si è rinunciato a formulazioni rispettose dell’identità di genere per non compromettere la leggibilità del testo e soddisfare l’esigenza di semplicità dello stesso.
Art. 1 – Finalità
Il presente Regolamento disciplina i criteri di ammissione e permanenza degli studenti-atleti al programma “Dual Career”, promosso dall’Università degli studi di Enna “Kore” allo scopo di sostenere gli sportivi di alto livello, di cui al successivo art.3, nella conciliazione tra carriera universitaria e carriera agonistica, nel rispetto del diritto universale individuale all’istruzione e formazione.
Al fine di perseguire la finalità di diffusione della cultura dello sport nell’ambito della più generale promozione dello sviluppo della persona, nel rispetto dei principi dettati dalla Costituzione, in particolare all’art. 34, e dalla normativa di riferimento sull’Organizzazione del Sistema Universitario, in conformità a quanto disposto dalla Carta Europea dello Sport e dalle Linee guida Ue sulla Doppia Carriera degli Atleti, adottate a Bruxelles il 16 novembre 2012, nonché dallo specifico Protocollo di intesa tra MIUR, CRUI, CONI, CIP, CUSI E ANDISU (Atti del Ministro n. 68 del 12 dicembre 2016), l’Università di Enna prevede per ciascun anno accademico che atleti, allenatori e arbitri d’interesse nazionale e internazionale possano essere ammessi al Programma denominato “Dual Career”.
Art. 2 – Ammissione al Programma
La domanda di inserimento nel Programma è presentata alla Commissione valutatrice di cui al successivo art. 5, tramite modulo telematico curato dall’Ufficio immatricolazione gestione carriera studenti. L’ammissione è concessa previa verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 3. La richiesta
di inserimento nel Programma può essere presentata in ogni periodo dell’anno, anche se non contestualmente e/o successivamente all’iscrizione all’Università degli Studi di Enna “Kore”.
Art. 3 – Requisiti di accesso
Possono presentare domanda di ammissione al Programma gli sportivi di alto livello in attività, tenuto
conto delle seguenti tipologie:

  • rappresentanti delle varie nazionali partecipanti a competizioni internazionali;
  • per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi dodici posti della classifica nazionale di categoria giovanile e/o assoluti all’inizio dell’anno accademico di riferimento;
  • atleti delle Società degli sport di squadra che partecipano ai seguenti campionati: Calcio (serie A, serie B, Lega Pro, Primavera, Beretti), Basket (serie A e B), Pallamano (Serie A) e Pallanuoto (Serie A);
  • atleti delle Società degli sport di squadra che partecipano ai seguenti campionati: Pallavolo (serie A1, A2, B) e Rugby (Eccellenza, serie A, B);
  • atleti di alto livello dei gruppi sportivi militari partecipanti alle Olimpiadi invernali e estive, ai Campionati nazionali e internazionali di specialità, a meeting di particolare prestigio;
  • studenti coinvolti nella preparazione ai Giochi Olimpici e Paralimpici estivi e invernali, ai Giochi Olimpici e Paralimpici giovanili estivi e invernali, ovvero studenti riconosciuti “Atleti di Interesse Nazionale” dalle rispettive Federazioni o dalle Discipline Sportive Associate o Leghe professionistiche di riferimento;
  • atleti partecipanti alle Universiadi, ai Campionati Mondiali Universitari e ai Campionati Nazionali Universitari;
  • allenatori, i preparatori atletici e gli arbitri convocati dalla Federazione di appartenenza per rappresentare l’Italia nelle discipline olimpiche e/o paraolimpiche invernali e estive, nelle universiadi, nei campionati nazionali e internazionali di specialità.
    Art. 4 – Contenuti del Programma
    L’inserimento nel Programma ha durata triennale. Al momento dell’ammissione al Programma, l’Università rilascerà apposita dichiarazione attestante la qualifica di studente-atleta inserito nel
    Programma “Dual Career”.
    Dal momento dell’ammissione al Programma e per tutta la sua durata, lo studente avrà diritto:
  • all’assegnazione di un tutor di riferimento e a usufruire di attività di didattica integrativa, anche a distanza quando le condizioni lo consentono, per tutte le materie;
  • a usufruire di un servizio dedicato di orientamento universitario e pianificazione degli studi;
  • a usufruire di un servizio dedicato di tutorato amministrativo;
  • per i corsi e le materie per cui sia previsto l’eventuale obbligo di frequenza, alla validità delle ore di tutorato e/o di formazione a distanza ai fini del calcolo delle ore di presenza in aula necessarie per
    accedere all’esame di profitto;
  • alla possibilità, in base a specifiche circostanze e alla luce di motivi oggettivi verificati, quali la sovrapposizione di impegni sportivi e prove per la valutazione degli apprendimenti, a godere di appelli straordinari di esami da concordare con i docenti interessati per il tramite del tutor;
  • alla possibilità di concorrere a Bandi riservati per Borse di studio, come eventualmente istituite dall’Ateneo secondo le proprie disponibilità di bilancio, a copertura parziale o totale delle tasse universitarie o di usufruire di altri strumenti di flessibilità in materia.
  • a chiedere il riconoscimento di crediti formativi per l’attività prestata a valere sul Tirocinio, esterno e interno, e, per quanto compatibile nei programmi di studio, sulle discipline di cui ai Regolamenti didattici dei CC.dd.LL. interessati, fino a un massimo di 12 cfu;
  • a usufruire delle strutture, servizi sportivi e servizi di supporto previsti dall’Ateneo per il programma “Dual Career”.
    Dal momento dell’inserimento nel programma, lo studente ha il dovere di comunicare al tutor di riferimento i risultati acquisiti sia in ambito accademico sia in ambito sportivo. Tali comunicazioni
    dovranno avvenire subito dopo il risultato acquisito, pena l’esclusione dal programma.
    L’atleta ammesso al Programma “Dual Career”, per tutto il periodo di godimento del beneficio e per quanto compatibile con le relative norme della Federazioni di riferimento, dovrà riportare il logo e la denominazione dell’Università di Enna “Kore” sulle attrezzature, divise ed equipaggiamenti sportivi vari, utilizzati in occasione di manifestazioni, gare ed eventi cui prende parte.
    Art. 5 – Commissione valutatrice
    Per l’ammissione al Programma “Dual Career”, la relativa Commissione valutatrice, presieduta dal Direttore della Scuola di Scienze Motorie, è individuata nei docenti dell’ambito motorio-sportivo, più specificatamente dei SS.SS.DD. M-EDF/02, “Metodi e didattiche delle attività sportive”, e M-EDF/01, “Metodi e didattiche delle attività motorie”.
    La Commissione è chiamata a valutare il possesso dei requisiti di accesso al Programma Dual Career (Art. 3) da parte dei richiedenti e a monitorare il perdurare delle condizioni di impegno universitario e sportivo per la permanenza degli interessati all’interno dello stesso.
    Gli atti, come approvati dal Comitato della Scuola di Scienze Motorie, sono trasmessi al Preside di Facoltà per i successivi definitivi adempimenti.
    Art. 6 – Disposizioni finali e transitorie
    Per quanto non previsto, si rinvia alle norme comunitarie, nazionali, regionali e universitarie previste in materia.